Comune di Brignano Frascata
- Provincia di Alessandria -
Via Mulino, 1 - 15050
P.IVA 00437920069
       
Home Page Amministrazione   Dialoga col Comune   Servizi   Area Riservata
             
Amministrazione trasparente

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

Albo Pretorio On-Line

Elenco siti Tematici

Eventi ed Iniziative

Festa Patronale

Il Paese

Luoghi di Interesse

Note Legali

Privacy

Il Paese
Il paese di Brignano Frascata, sulla strada provinciale che collega la città di Tortona con la valle del Giarolo, si trova, nella bassa Val Curone, in mezzo alla natura, il paese di Brignano Frascata.

Collocata sulle rive del fiume "custodita" dall imponente figura del monte Penola, rientra nell associazione della Comunità montana "Terre del Giarolo", ricoprendo una superficie di 17,42 km2 con numerosi frazioni circostanti e con una popolazione di 454 abitanti.

Tutta l'area è interessata dalla presenza di reperti archeologici risalenti in particolar modo all' età del Neolitico; tuttavia le sue origini sono sconosciute: per alcuni il nome deriverebbe da una villa che un romano, "Belenium", avrebbe avuto in quel luogo, da cui il nome "Belenianum"; per altri dal nome dialettale "Bergnan", si potrebbe pensare ad un origine preromana come villaggio dei Liguri.

Si riconosce ancora oggi un impronta medioevale per la presenza del castello di Spinetta Spinola risalente al 1300-1400 e del borgo sottostante, ad esso collegato da un percorso ciottolato che entrando nel paese, giunge sino alla chiesa di san Giacomo, edificata per volere dei frati cappuccini nel XVII.

Ad oggi pur essendo un'abitazione privata, la proprietà del castello concede all'aministrazione comunale l'utilizzo del giardino interno per manifestazioni di carattere culturale.
   
Posta Elettronica Ordinaria: anagrafe@comune.brignanofrascata.al.it
Posta Elettronica Certificata: segreteria@pec.comune.brignanofrascata.al.it
Lo spazio web del Comune di Brignano Frascata è un progetto costruito e sviluppato da www.sgsistemi.com